Continua a febbraio Adolescenti: questi alieni, un progetto che “mira a promuovere una nuova cultura della genitorialità, che superi l’idea del ‘si educa come si è stati educati’ e si fondi invece sull’ascolto, la formazione e la responsabilità”.
“Smetto quando voglio” – Il fenomeno della dipendenza tra i più giovani. Il 3 febbraio presso la Biblioteca Calvairate, il 24 febbraio alla Biblioteca Baggio e il 12 febbraio alla Biblioteca Gallaratese.
“Mi fai paura” – Violenza, aggressività, babygang e devianze. Il 4 febbraio presso la Biblioteca Lambrate e il 17 febbraio alla Biblioteca Calvairate.
“Esci da quella stanza” – Ritiro sociale: la fuga dal mondo degli adolescenti di oggi. Il 10 febbraio presso la Biblioteca Baggio e il 18 febbraio alla Biblioteca Lambrate.
“La scuola fa schifo” – Una scuola sentita come distante, anacronistica e immobile. Il 26 febbraio alla Biblioteca Gallaratese.
“Ogni incontro sarà condotto da psicoterapeuti, psicoanalisti, educatori o scrittori con un linguaggio semplice e chiaro, e soprattutto sarà uno spazio partecipato, durante il quale chi lo vorrà potrà condividere la propria esperienza e fare domande agli esperti, al fine di avviare un percorso di maggiore consapevolezza della propria situazione e del proprio quartiere, luogo di riferimento in cui poter trovare le risposte alle proprie difficoltà. In quest’ottica è stata creata una mappa delle realtà di quartiere e della città metropolitana di Milano, consultabile gratuitamente sul sito di Fondazione Hapax, che include servizi di supporto e opportunità di rete: lo scopo è quello di offrire un riferimento concreto a chi si trova ad affrontare situazioni complesse, in qualunque forma o misura”.
