Home Ambiente Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano

Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano

la mostra fotografica al MAXXI di Roma

by Redazione
0 comments

 

Torna la mostra Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future Center, dal 22 gennaio al 27 febbraio nello spazio Corner del MAXXI – il Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma. Una cinquantina di scatti di The Wild Line, collettivo di fotografi naturalistici composto da Marco Colombo, Bruno D’Amicis e Ugo Mellone. “La mostra risponde al desiderio di utilizzare la forza delle immagini per trasmettere ad un pubblico intergenerazionale e multisociale un messaggio importante: la biodiversità italiana e mediterranea va protetta con la forza del sapere, della scienza e dell’innovazione”.

Un viaggio alla scoperta dell’incredibile biodiversità italiana. Pare infatti che il nostro sia il paese europeo con la più grande varietà di specie viventi e il più alto tasso di specie endemiche. Il che non significa che non ci siano rischi: siccità e desertificazione nelle regioni meridionali, aumento della temperatura del mare e incremento degli eventi meteo estremi, per tacere dell’impatto delle attività umane.

«Il potere evocativo delle immagini esposte in mostra invita i visitatori a riflettere sulla ricchezza e sulla fragilità degli ecosistemi italiani e sull’urgenza di adottare nuove strategie per conservare gli habitat naturali. – spiega iI direttore generale di NBFC Riccardo Coratella che ha coordinato i lavori – Dalle piante agli invertebrati, dagli uccelli agli animali acquatici, ad alcuni dei mammiferi più iconici del nostro patrimonio naturalistico, ogni fotografia è il racconto di una specie, del suo comportamento, dei rischi a cui è sottoposta.»

 

Leave a Comment