fbpx
Home Napoli Insieme ritroveremo il mare. Il programma degli Stati Generali 2019

Insieme ritroveremo il mare. Il programma degli Stati Generali 2019

by Redazione
0 comment

Gli Stati Generali del Mare, organizzati dalla Delegata al Mare del Comune di Napoli, Daniela Villani, sono giunti quest’anno alla 3^ edizione. Partita lo scorso 5 ottobre, si svolgerà per tutto il mese secondo il calendario degli eventi che sintetizziamo di seguito.

In questo weekend si sono tenuti: “Autunno in Kayak” al Circolo Ilva di Bagnoli, per la valorizzazione dello Sport sostenibile; “Napoli tra metrò e lungomare”, tour guidato a cura di Cittadinanza Attiva; “L’acqua nel Taiji Quan” alla Rotonda Diaz, disciplina della medicina tradizionale cinese.

Domenica prossima, 13 ottobre, ancora alla Rotonda Diaz, ben tre eventi. “Suoni da amare”, Concerto di Gong e Campane Tibetane. “Il mare in città. Educazione ambientale e marina” rivolta ad adulti e bambini a cura di One Sea Alliance. “Nico e il fantastico mondo del mare” a cura dell’autrice Imma Pontecorvo, lettura di favola formativa sul tema ambientale.

Da venerdì 18 a mercoledì 23 ottobre, al Castel dell’Ovo, “SOS Mare” – Mostra d’arte collettiva a cura dell’Associazione “Terra del Sole”.

sabato 19 ottobre, “Naples Waterfront WalkingTour” a cura di IRISS e CNR. Lo stesso giorno, al Pontile Nord di Bagnoli, “YogAmare” a cura del Centro Zen 81.

Da giovedì 24 a giovedì 31 ottobre, al Castel dell’Ovo, “Giochi d’acqua”. Esposizione di sculture di Felice Meo.

Giovedì 24 ottobre, al Circolo Posillipo, “Arenile Sermoneta”. Pulizia fondali e uscite in canoa.

Venerdì 25 ottobre, all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici, “Il saper vivere marino”. Giornata di divulgazione della tutela del patrimonio marino.

Sabato 26 ottobre, con partenza da Piazza Vittoria e premiazione alla Rotonda Diaz, “II trofeo nazionale Water Bike”.

Sabato 26 ottobre, al Teatro Forcella, “‘O Luciano d’o Rre” di Ferdinando Russo a cura dell’Associazione “I Lazzari”. Con la partecipazione di attori amatoriali e del gruppo di bambini “lazzarelli” dell’800. Quindi, alla biblioteca del Convento di S. Domenico Maggiore, “AmareMare” a cura di Associazione Primaverarte.

Sabato 26 e domenica 27 ottobre, al Molo S. Vincenzo, “Pesca un sorriso” a cura dell’Associazione “Amare la pesca”.

Domenica 27 ottobre, “Pulizia di autunno alla Gaiola” dei fondali dell’area Marina Protetta.

Lunedì 28 ottobre, al Circolo Rari Nantes, “Dal mare al mare”, attività di esplorazione con canoe sul lungomare.

Martedì 29 ottobre, a Palazzo S. Giacomo, la proiezione “Napoli emozione e mare” a cura di “Saranno mai Famosi”. All’Università Parthenope, “Workshop sulla presenza e monitoraggio di macro e micro plastiche in mare”.

Mercoledì 30 ottobre, al Circolo Ilva di Bagnoli, “V Memorial F. Maniscalco”. Convegno su Napoli e la fotografia subacquea mondiale. A Riva Fiorita, “Sea plastic free”, eco tour di Posillipo in Sup. A Monte S. Angelo “Un mare senza plastica”, convegno della Federico II.

Giovedì 31 ottobre, al Museo del Mare di Napoli a Bagnoli, “La barca dei…… pensieri”. Alla Darsena Acton al Porto, “Visita al Battello oceanografico Helios” dell’Arpac.