fbpx
Home In Italia e nel mondo La democrazia economica nel Patto Educativo Globale

La democrazia economica nel Patto Educativo Globale

by Redazione
0 comment

Si è concluso ieri, a Roma presso la Pontificia Università Antonianum, l’evento dal titolo: “Natura e Ambiente nel patto educativo. – La bellezza fa l’uomo buono“, organizzato nell’ambito dell’iniziativa “Ricostruire il patto educativo globale” promossa dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica su indicazione del Santo Padre Francesco.

Il Pontefice, nel Suo messaggio per il lancio del Patto Educativo, partendo dall’Enciclica Laudato si, ha nuovamente “invitato a dialogare sul modo in cui si sta costruendo il futuro del pianeta e sulla necessità di investire i talenti di tutti, perché ogni cambiamento ha bisogno di un cammino educativo per far maturare una nuova solidarietà universale e una società più accogliente. Per questo scopo desidero promuovere un evento mondiale nella giornata del 14 maggio 2020, che avrà per tema Ricostruire il patto educativo globale“.

Tra i relatori, il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli. Il Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica, Mons. Angelo Vincenzo Zani. L’Arcivescovo Emerito di San Paolo del Brasile, Cardinale Claudio Hummes. Il professore Giuseppe Buffon della Pontificia Università Antonianum Roma.

Nel corso dell’evento è stato pubblicamente ringraziato Amedeo Manzo, Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Napoli, per il contributo offerto in questi anni grazie al modello di finanza sostenibile promosso in città. Una testimonianza di rating umano. E’ stato anche diffuso, e caricato sul portale della Pontificia Università Antonianum, una video intervista al Presidente Manzo.

Il tema della finanza sostenibile è tutt’uno con quello della natura e dell’ambiente, che trova nel richiamo di Papa Francesco un alto momento di attenzione a cui i governanti ed i popoli dovranno prestare ascolto se assieme si vuole ricostruire una società accogliente, inclusiva e fraterna. Il tema del rating umano, che abbiamo costruito e sviluppato da un decennio a Napoli, ha trovato in questi giorni un’attenzione profonda che mi commuove e mi spinge a fare sempre di più, nell’ambito dall’attività creditizia basata sul principio di democrazia economica, da sempre tema fondante del Credito Cooperativo“.