fbpx
Home Cinema e Teatro La Scarlatti “sopra il Vulcano”

La Scarlatti “sopra il Vulcano”

by Redazione

Beatrice Baino

 

Al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli, mercoledì 23 novembre, si terrà il concerto “Sopra il Vulcano. Piccola storia sonora di Napoli dai Campi Flegrei”. Musiche di G. B. Pergolesi, G. Paisiello, D. Cimarosa, G. Donizetti e altri. Si andrà da un canto dei tempi di Federico II all’arie d’opera del ‘700, da Pergolesi a Cimarosa, da Paisiello alla canzone classica napoletana, passando per Donizetti fino ad arrivare a Cicerenella.

Con la Nuova Orchestra Scarlatti, il M.° Gaetano Russo al clarinetto, la voce popolare e le tammorre di Giusy Lo Sapio, il soprano Chiara Polese e la partecipazione straordinaria dell’attrice Beatrice Baino.

“Un concentrato e inedito tour di suoni e di voci attraverso i secoli dell’universo partenopeo dal ‘200 ai giorni nostri, caratterizzato da una profonda e feconda contaminazione tra ‘alto’ e ‘basso’, colto e popolare (…) Il programma sarà oggetto anche di un incontro/laboratorio musicale espressamente concepito per i ragazzi delle Scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio flegreo che si terrà al Teatro Mediterraneo la mattina stessa del 23 novembre”.

Il concerto fa parte della rassegna I Campi Flegrei – “Sotto il cielo più puro”, concerti sociali gratuiti e senza prenotazione.

0 comment

Cosa ne pensi