Il Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Napoli – BCC nonché amministratore unico della Napoli Holding, Amedeo Manzo, è stato candidato a pieno titolo al Premio Eccellenza Italiana che sarà consegnato a Washington il prossimo ottobre. Un riconoscimento internazionale prestigioso che riguarda un po’ tutta la città.
E di modello di sviluppo per Napoli si è parlato l’altro giorno alla Camera dei Deputati nell’ambito delle “Giornate dell’Emigrazione” nella Sezione “Competere con Eccellenza – Impresa: Globale e Digitale”.
“Mi occupo di Napoli – ha dichiarato Manzo nel suo intervento – cercando, nel mio piccolo, di dare un contributo al suo sviluppo, ascoltando i progetti di piccole imprese, famiglie, artigiani e start up, e tramutandoli in azioni concrete, che nel rispetto di una sana e prudente gestione, valorizzino quello che a me piace chiamare il ‘rating umano’, espressione di un modello bancario innovativo che pone al ‘centro l’uomo’ e non il computer che deve restare ciò che è, uno strumento a disposizione del manager e non il suo sostituto. Napoli è una grandissima opportunità imprenditoriale ed umana che si candida ad essere il crocevia di un mondo volto al progresso digitale, ma capace di tradurre e non svilire le proprie tradizioni storiche e culturali, sempre attenta alla solidarietà e vocata per storia all’inclusione sociale. Gli straordinari investimenti in corso nonché quelli che partiranno nei prossimi anni, cambieranno, in pochi anni, il volto di Napoli e la porteranno a diventare attrattiva sotto il profilo degli investimenti imprenditoriali e scientifici.”
La nutrita platea di imprenditori, manager e docenti provenienti da tutta Italia, tra i quali il Presidente Asmef Salvo Iavarone, Massimo Lucidi segretario del Premio, Giovanni Maffoda dell’Agenzia Ice, Marco Giudici Direttore di Rai World, Paolo Bastianello di Confindustria, ha voluto far sentire la propria adesione applaudendo fragorosamente l’intervento.