fbpx
Home Napoli “Mara Desideri ti aiuta a pagare la bolletta”

“Mara Desideri ti aiuta a pagare la bolletta”

by Gianluca Volpe

 

Sono ormai mesi che l’argomento più trattato dai mezzi d’informazione che sta attirando l’attenzione dell’opinione pubblica è il rincaro dei costi dell’energia che, in modo particolare per le famiglie, si traduce nel così detto “caro bollette”.

In realtà i numeri sono a dir poco preoccupanti. Negli ultimi 9 mesi 4,7 milioni di italiani non hanno pagato le bollette, ed il 62% di loro dichiara che per la prima volta si ritrova ad essere moroso per l’impossibilità di far fronte agli aumenti spropositati dei costi delle utenze domestiche.

A conclusione della nota mensile dell’ISTAT sulle ripercussioni del caro energia nei vari comparti delle imprese italiane si legge che “I fortissimi rincari delle materie prime energetiche avrebbero avuto un impatto esteso e significativo sui margini di profitto delle imprese italiane. In alcuni dei settori industriali nei quali le spese energetiche pesano in misura più elevata sui costi intermedi, tali aumenti potrebbero rappresentare un serio rischio per la capacità operativa di oltre la metà delle imprese”.

In questa situazione di incertezza, nella quale ci si aspetta un intervento importante da parte delle autorità politiche, sia nazionali che europee, finalizzato a fermare i rincari per offrire un aiuto concreto a famiglie ed imprese, salta agli occhi un’iniziativa certamente singolare intrapresa in questi giorni da un noto Brand operante nel settore del fashion franchising.

“Mara Desideri ti aiuta a pagare la bolletta” è lo slogan utilizzato sui social ed in tutti i punti vendita della rete commerciale, per invitare le clienti a recarsi in negozio con la bolletta di utenza domestica, e così ricevere uno sconto sui capi acquistati fino al totale dell’importo della bolletta presentata alla cassa.

Al di là del funzionamento tecnico della promozione lanciata dalla direzione dell’azienda con sede al CIS di Nola e guidata dalla famiglia Capobianco, ciò che colpisce è come la crisi energetica sta influenzando l’intera comunità nazionale al punto di sollecitare, anche in forma privata, iniziative per fronteggiarla e dare un aiuto concreto a chi ogni giorno fa sempre più fatica a far quadrare i conti.

0 comment

Cosa ne pensi