fbpx
Home Cultura Matera 2019 omaggia David Sassoli e i suoi valori di pace

Matera 2019 omaggia David Sassoli e i suoi valori di pace

by Redazione

 

Il 20 dicembre 2019, il presidente del Parlamento europeo David Sassoli, scomparso l’11 gennaio scorso, pronunciò alla Cava del Sole di Matera un discorso per la cerimonia di chiusura di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

La Fondazione Matera Basilicata 2019, riallacciandosi a quell’evento, terrà nello stesso luogo un “Omaggio a David Sassoli” domenica 26 giugno. Interverranno personalità locali, nazionali ed europee per confrontarsi sui valori di cui il presidente Sassoli è stato portavoce.

A seguire sarà presentato un bando destinato a giovani creativi europei e dell’area del Mediterraneo. Nell’Anno europeo dedicato ai giovani (European Year of Youth 2022), la Fondazione Matera-Basilicata 2019 li invita infatti a sviluppare, attraverso una residenza in Basilicata, un percorso di co-creazione con le comunità e i creativi lucani.

In serata, concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta dal maestro John Axelrod, che verrà trasmesso in diretta su Rai Radio 3 e sul circuito EBU (European Broadcasting Union).

 

 

 

 

Vi proponiamo di seguito un brevissimo estratto del discorso tenuto da Sassoli a Matera nel 2019.

…l’Europa non è un’entità astratta … noi veniamo da lì, dal grido delle mamme che accogliendo i cadaveri dei loro figli hanno maledetto la guerra. Non dobbiamo mai dimenticare che quello che abbiamo lo dobbiamo alle generazioni che hanno saputo raccogliere quel dolore e con coraggio buttare giù i muri dell’odio fra le Nazioni. Che hanno saputo vincere l’idea nazionalista per la quale “io sono migliore di te”…

A rileggerlo in questi tempi di guerra europea fa accapponare la pelle…

0 comment

Cosa ne pensi