fbpx
Home Scuola #Noviolenzacontroledonne lunedì all’Umberto

#Noviolenzacontroledonne lunedì all’Umberto

by Sabrina Innocenti

Il liceo classico Umberto I di Napoli, facendo sue le istanze che si muovono intorno ad una società in continua evoluzione, rinnova nella sua offerta formativa la “centralità” della persona al di là dell’apprendimento disciplinare così come sancito nella premessa del PTOF del Liceo: “L’unico uomo che possa considerarsi educato è colui che ha imparato ad imparare”. È in questa ottica che il Comitato per le Pari Opportunità del Liceo, insieme ai referenti dell’inclusione ha promosso la sensibilizzazione per la “Giornata contro la Violenza sulla Donna”, al fine di promuovere il rispetto per la persona umana e della consapevolezza della diversità di ogni essere umano in un clima di accettazione, di assenza di giudizio e di autenticità. Migliorare i rapporti umani tra persone o gruppi alla ricerca di collaborazione o di soluzioni ai conflitti è uno fra i tanti obiettivi del Liceo nell’ottica che insieme all’apprendimento disciplinare possa svilupparsi un percorso formativo finalizzato all’agire responsabile nel pieno rispetto dei diritti umani e con l’auspicio che gli studenti di oggi possano costruire una società migliore domani. La Giornata è promossa e sancita dal Ministero dell’Istruzione nel recepimento delle normative internazionali, non solo europee. Il Dirigente scolastico Carlo Antonelli, coadiuvato dal Comitato per le Pari Opportunità del Liceo Umberto di Napoli (rappresentato dalle prof.sse Innocenti Sabrina, Nunzia Calenda, Paola Fusco e dalle referenti dell’inclusione, Anna Laudisa ed Emilia Cappello, ha sensibilizzato la Giornata del 25 novembre con un evento che sarà organizzato presso l’Aula Magna del Liceo Lunedi 27 ore 10.00. L’evento tende a focalizzare il ruolo della “diversità” di genere come valore e non come “limite” e a centrare l’educazione nel pieno rispetto dei diritti fondamentali di ogni individuo. In particolare l’analisi dei fenomeni di crescente violenza sulle donne nel mondo, sarà motivo di discussione con le psicologhe che interverranno nella giornata per discutere della “violenza psicologica” che si annida silenziosa nella nostra società e che sfocia molto spesso anche in violenza fisica.

La giornata sarà dedicata ad una riflessione sugli standard nazionali ed internazionali a cui tendere al fine di contribuire alla riduzione di tali fenomeni. Parteciperanno alla mattinata:

 

Carlo Antonelli – Dirigente Scolastico

Simonetta Marino – Delegata  Politiche di Pari Opportunità – Comune di Napoli

Luca Stoelcker – Consigl. I Mun. Comunale e Presid. Consiglio Istituto Liceo Umberto

Brunella Tempone – Psicologa Dirigente Consultorio Chiaia-Posillipo

Patrizia Gargiulo – Presidente Onlus Donne per il sociale – Pasquale Filosa (campione mondiale natural fitness)

Eliana Esposito – Fotografa, Davide Messineo- Campione Arti Marziali

Organizzazione a cura di Prof.sse Calenda Nunzia, Innocenti Sabrina, Paola Fusco, (Comitato Pari Opportunità)  Anna Laudisa, referente  inclusione

Mostra Fotografica “HE for SHE” di Eliana Esposito; Proiezioni cortometraggi;

Coro studenti Liceo Umberto “Shake the tree” di Peter Gabriel; Video/ Installazioni Artistiche/letture a cura degli studenti.

0 comment