fbpx
Home COVID 19 Patto BCC-Confcommercio. Pronto soccorso finanziario per famiglie e imprese

Patto BCC-Confcommercio. Pronto soccorso finanziario per famiglie e imprese

by Redazione
patto BBC-Conforcommercio

La Banca di Credito Cooperativo di Napoli BCC-Confcommercio hanno firmato un’intesa per dare una mano a quanti si trovano in difficoltà a causa dell’emergenza da Coronavirus.

La convenzione, già operativa, prevede una linea di finanziamento immediata di 25.000 euro al tasso agevolato, per gli associati di Confcommercio, del 3.25%. Famiglie, artigiani, piccole e medie imprese di tutti i settori del commercio, del turismo, dei trasporti e dei servizi potranno avvantaggiarsi di questo strumento per far fronte alla difficile fase che stiamo attraversando.

Una misura finanziaria in linea con il carattere di banca di territorio della BCC. “Rating Umano” come antidoto agli effetti economici del COVID-19. Infatti, il Presidente Amedeo Manzo ha precisato.

Coerentemente con il modello di servizio di una banca che ha la testa e il cuore nel nostro territorio proseguiamo, anche in momenti difficili e straordinari come questo, a svolgere la nostra funzione di supporto all’economia locale. Il sistema del Credito Cooperativo svolge in Italia, da oltre 150 anni, un importante ruolo sociale ed economico, così come a Napoli da 11 anni portiamo avanti un concetto di “umanesimo creditizio” per sostenere le famiglie, le imprese, le start up. L’efficienza ed il rigore non sono alternativi alla mutualità ed alla solidarietà. Noi non dobbiamo, comunque, consentire speculazioni di ogni genere (c’è anche il rischio usura in questo momento). Infatti, pur nell’ambito delle regole normative europee, siamo in prima linea con una linea di ‘pronto soccorso’ finanziario. Finanziare le imprese quando le cose vanno bene lo sappiamo fare tutti. E’ importante, ora, sostenerle anche nei momenti di grande difficoltà, in chiave anticiclica, quando l’economia soffre: e noi ci siamo!”.

A microfono spento, per così dire, lo ha definito un atto coraggioso. Pare che preferisca gli autori romantici a quelli illuministici. Laddove efficienza e solidarietà sono frutti dello stesso albero e la ragione da sola, senza cuore, non ci porta da nessuna parte.

0 comment