fbpx
Home Cultura Slidedoor. Il MANN collegato a Palazzo Merulana

Slidedoor. Il MANN collegato a Palazzo Merulana

by Giuseppe Fei
0 comment

E’ stato presentato ieri, al museo MANN di Napoli, il progetto SLIDEDOOR. Lanciato da CoopCulture, la più grande cooperativa italiana nel settore dei beni culturali, consiste nell’installazione di una sorta di portale, con webcam ad altissima definizione, che trasmette live ciò che accade nella sala del Toro Farnese del Mann alle sale di Palazzo Merulana a Roma e viceversa. I visitatori del museo partenopeo hanno potuto interagire con quelli del palazzo romano, salutandosi con i loro colleghi nella capitale e scambiandosi messaggi scritti su fogli proiettati.

Durante la conferenza stampa, Paolo Giulierini, direttore del grande museo napoletano, ha lasciato trasparire tutta la sua emozione per questa installazione volta a creare “empatia ed emozione” tra i visitatori delle realtà museali. “Per il 2020 ci collegheremo (con la medesima tecnologia) anche con il Parco Archeologico della Valle dei Tempi … ma potremo pensare in futuro di collegarci con tanti luoghi di mostre nazionali e internazionali”.

Per Letizia Casuccio, direttore generale di CoopCulture, “la porta rappresenta un nuovo modo di proporre l’arte e la sua conoscenza esperienziale, superando i confini non solo fisici ma emozionali”.