fbpx
Home Campania A Trevico il Festival del cortometraggio Ettore Scola

A Trevico il Festival del cortometraggio Ettore Scola

by Giulia Garzia

Il grande regista cinematografico italiano Ettore Scola nacque Trevico, il borgo medievale irpino più alto del Mezzogiorno peninsulare. E proprio a Trevico, dal 17 al 20 settembre, si terrà il “Festival del cortometraggio Ettore Scola”, in occasione del 90° anniversario della nascita del Maestro.

Il Festival, organizzato da Remedia e con la direzione artistica di Francoantonio Nappi e Daniele Acerra, comprende un concorso in cui registi, attori e maestranze, provenienti da tutta Italia, si raggrupperanno in dieci troupe e avranno a disposizione 72 ore per girare e montare i cortometraggi. Questi verranno quindi caricati sulle piattaforme social del progetto e il pubblico voterà il corto preferito. Due i premi principali in denaro: uno consegnato da una giuria tecnica (miglior cortometraggio), l’altro assegnato dal pubblico (premio speciale del pubblico).

Accanto al contest: un ciclo di spettacoli, dal 10 al 30 settembre, per la rassegna Il Cinema a Teatro, dedicata a spettacoli teatrali a tema cinematografico; la mostra fotografica L’Irpinia al cinema; e workshop di sceneggiatura cinematografica con premiazione finale.

L’obiettivo è quello di “restituire centralità al borgo di Trevico realizzando un festival esperienziale che consenta a fruitori, troupe e appassionati di vivere il centro storico e partecipare al suo racconto, anche per favorire la diffusione della particolarità e della bellezza dei luoghi”.

0 comment