fbpx
Home Campania Al via Un’Estate da Re

Al via Un’Estate da Re

by Anita Ferraioli

Manca pochissimo all’inizio della V stagione di Un’Estate da Re alla Reggia di Caserta. Gli spettacoli in programma, dal 30 luglio al 13 settembre, si terranno sia in Piazza Carlo di Borbone sia presso l’Aperia del giardino inglese del parco Vanvitelliano.

Si inizia Giovedì 30 luglio. Il maestro Antonio Pappano dirigerà l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per “omaggio a Beethoven”.  Per poi proseguire con il soprano Sonya Yoncheva e il tenore Vittorio Grigolo diretti da Daniel Oren e accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi di Salerno che traghetteranno il pubblico in un viaggio musicale nelle arie più celebri di Bizet, Verdi, Donizetti e Puccini. Ancora la Filarmonica del Verdi di Salerno, diretta da Antonio Sinagra, accompagnerà Lina Sastri in “Eduardo mio”. Uno spettacolo in parole, musica e poesia che racconta Eduardo attraverso i ricordi della Sastri.

Quarto appuntamento dell’Estate alla Reggia è il Gala Plácido Domingo. Plácido Domingo e il soprano Saioa Hernández saranno accompagnati sempre dalla Filarmonica del Verdi diretta da Jordi Bernàcer. Chiudono il programma di questa edizione l’Orchestra e il corpo di ballo del Teatro di San Carlo. I due appuntamenti di settembre vedono in scena prima il soprano Carmen Giannattasio e il tenore Saimir Pirgu, accompagnati dall’Orchestra del Teatro di San Carlo diretta da Maurizio Agostini, in “Arie d’Opera”. Eseguiranno le arie delle opere di Mascagni, Rossini, Catalani a Giordano. Chiude poi, il balletto del Teatro di San Carlo con “le quattro stagioni” di Vivaldi, coreografie di Giuseppe Picone.

Musica sinfonica, lirica, teatro e danza sono arte senza tempo, senza un luogo e per ogni luogo. In questo luogo è l’arte che si fonde nell’arte e nella storia.

0 comment