fbpx
Home Ambiente AMODO, Mobilità Dolce 2023

AMODO, Mobilità Dolce 2023

by Redazione
0 comment

 

Oggi 21 marzo prende nuovamente il via la PRIMAVERA DELLA MOBILITA’ DOLCE, organizzata da AMODO, l’Alleanza per la Mobilità Dolce. 29 associazioni nazionali che si occupano di turismo, escursionismo, borghi, ciclovie e ciclismo, patrimonio, ambiente e ferrovie. Il tema di quest’anno è la sicurezza, “Lento e sicuro è il viaggio del futuro!”.

Ecco il calendario:

  • 25 marzo FA LA COSA GIUSTA! a Fiera Milano. Promossa da Terre di Mezzo, con l’incontro dal titolo “Camminare e pedalare in sicurezza sulle strade, su cammini e sentieri e nella natura”. Intervengono: Mino Repossini (Presidente ARI), Alessandro Piazzi (Presidente FederTrek), Filippo Camerlenghi (AIGAE), Isabella Andrighetti (Responsabile Certificazioni Cammini TCI) e modera Anna Donati, portavoce AMODO. Il giorno prima, il 24, stesso luogo, “Nuovi cammini certificati Touring”, organizzato da TCI. Nell’area espositiva TURISMO CONSAPEVOLE, GRANDI CAMMINI E OUTDOOR sono presenti anche AITR, FederTrek e AIGAE. Sarà presente anche BAI Borghi Autentici d’Italia.
  • 4 aprile I CANTIERI DELLE CICLOVIE a Bologna. “I CANTIERI DELLE CICLOVIE”, un momento di riflessione tra gli operatori organizzato da Legambiente AMODO e BikeItalia, in collaborazione con la Fiera del Cicloturismo e con il patrocinio d Città Metropolitana di Bologna.
  • 27-29 aprile MARATONA FERROVIARIA DELL’ETRURIA. Questa IX edizione attraverserà l’Etruria da Bologna a Roma. AMODO con la FIFTM, UTP Assoutenti, Italia Nostra, AEC e Kyoto Club, viaggerà su linee ferroviarie locali passando per Pistoia, Firenze, Perugia, Spoleto, Orte, Viterbo.
  • 13-14 maggio GIORNATA DELLE FERROVIE DELLE MERAVIGLIE. La mattina di domenica 14 partirà da Cuneo un treno speciale di Fondazione FS che toccherà le stazioni di Saluzzo-Savigliano-Cavallermaggiore-Alba-CastagnoledelleLanze-Asti-Chivasso-Torino.
  • 3 giugno GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA. Evento nazionale sull’Appia Antica e altre pedalate tematiche o patrimoniali organizzate in tutta Italia.
  • 9-11 giugno FESTIVAL DELLA LENTEZZA. A Parma, manifestazione organizzata dall’Associazione dei Comuni Virtuosi e dedicata agli spostamenti senza fretta, per guardare e apprezzare i mutamenti del paesaggio mentre si viaggia.

 

 

Segnaliamo anche:

  • Ad aprile, in tutta l’Italia, “Giardini e Paesaggi Aperti 2023” con visite guidate, incontri pubblici, momenti formativi e dimostrativi, workshop e convegni.
  • A maggio, a Milano, “Exploring Bandiere Arancioni”, una due giorni durante la quale cento borghi di tutta Italia, certificati da Touring, racconteranno le proprie eccellenze.
  • Ancora a maggio il Mese Nazionale dei Cammini Francigeni e i tanti percorsi ed eventi organizzati da Rete dei Cammini.
  • Ad aprile, il “Giro delle Regioni – Le Ciclostoriche 2023”, evento itinerante patrocinato dalla Federazione Ciclistica Italiana e partnership di AMODO e Biciclette d’epoche. Prima tappa, di nove, a Perugia lungo l’itinerario “Francesco nei sentieri” la prima delle nove tappe della manifestazione. La seconda, “La Vulcanica”, organizzata da Napoli Pedala, 40 km per i quartieri di Napoli.
  • Per la mountain bike, ad aprile la Trebbiano Gravel 2023 e a giugno La Spoleto Norcia Gravel 2023.