L’altro ieri, 8 novembre, a Roma, è stato assegnato il Premio Nazionale per l’Innovazione nei Servizi 2018 organizzato in collaborazione con la Fondazione COTEC (Fondazione per l’innovazione tecnologica).
L’iniziativa intende “valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative di aziende al fine di favorire la crescita della cultura dell’innovazione del Paese”.
Tra i vincitori nella categoria Turismo c’è la Ge.S.A.C., cioè il nostro aeroporto di Capodichino, con il progetto “NAP Assistant Aeroporto di Napoli”, per aver sviluppato un “servizio di assistenza virtuale h24 al turista (informazioni su voli, servizi aeroportuali e turistici su tutti i musei e luoghi di interesse artistico di Napoli) tramite l’utilizzo di “chatbot” in grado di acquisire richieste e rispondere in maniera sia vocale che scritta”.
Ha ritirato il Premio Maria Cristina Montera – Web, Social Media e E-commerce.
Perché ve lo raccontiamo? Un po’ perché fa sempre piacere vedere Napoli in un contesto innovativo e nazionale, ma molto perché i protagonisti del progetto sono giovani e questo allarga il cuore.
Siamo subissati dalle immagini di politici e manager autoreferenziali alla perenne ricerca di consenso per le proprie carriere, qualche faccia pulita di gente che lavora ci fa solo bene.