fbpx
Home Ambiente Avvistato a Positano il Marangone dal Ciuffo

Avvistato a Positano il Marangone dal Ciuffo

by Redazione
positano uccello

Si tratta di un uccello marino che solitamente si limita ad attraversare in inverno i cieli campani. Ma per il secondo anno consecutivo i tecnici dell’Arpac, insieme agli ornitologi dell’Asoim, ne hanno avvistato in questi giorni alcuni esemplari sull’isolotto di Vetara, al largo di Positano.

Molto probabilmente questi esemplari di Phalacrocorax aristotelis desmarestii (nome scientifico della specie) nidificano nell’Area marina protetta di Punta Campanella. Sette in tutto. Un adulto, uno al secondo anno di vita e cinque nati quest’anno.

Una specie cosiddetta a rischio. In Italia si concentra soprattutto in Sardegna. La presenza in Campania di alcune coppie riproduttive può essere l’indizio di condizioni ambientali idonee nell’Area di Punta Campanella.

L’avvistamento è frutto del monitoraggio congiunto svolto dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente e dall’Associazione studi ornitologici Italia Meridionale, per effetto di una convenzione siglata tre anni fa nell’ambito delle attività sulla Marine Strategy.

0 comment