fbpx
Home Napoli Cambio della guardia all’aeroporto militare di Capodichino

Cambio della guardia all’aeroporto militare di Capodichino

by Redazione
Venerdì scorso, il colonnello Vittorio Vicari è subentrato nel comando dell’aeroporto “Ugo Niutta” di Napoli al colonnello Stefano Ferramondo.

Durante la cerimonia, cui hanno partecipato come di consueto le più alte autorità civili, militari e religiose locali, Covid permettendo, il neo Comandante ha sottolineato l’importanza delle “sfide che ci attendono in questo particolare momento storico”. Il Generale Cazzaniga, comandante del CFSS, ha poi rimarcato i “risultati encomiabili” raggiunti: Strade Sicure; lotta agli incendi boschivi; voli umanitari e voli ospedale.

L Aeroporto militare di Capodichino, infatti, assicura supporto logistico a diversi Enti (5° Gruppo Manutenzione Velivoli, Ufficio Tecnico Territoriale di Napoli della Direzione Armamenti Aeronautici per la Aeronavigabilità, 6° Reparto Volo della Polizia di Stato, Sezione Aerea della Guardia di Finanza, Unità cinofila della Guardia di Finanza), compresa la base della Marina Militare Statunitense (U.S. Naval Support Activity), ed è anche hub logistico a favore del Raggruppamento Campania dell’Esercito nell’ambito dell’Operazione “Strade Sicure”. Inoltre, fornisce supporto di linea per il trasporto aereo sanitario di organi e di pazienti bisognosi di cure urgenti, spesso in imminente pericolo di vita.

 

0 comment