fbpx
Home Musica Concerto in omaggio a Maria Valeria Briganti

Concerto in omaggio a Maria Valeria Briganti

by Redazione

 

Sabato 21 gennaio, la Chiesa di Santa Maria di Piedigrotta a Napoli ospiterà un concerto in ricordo dell’organista partenopea Maria Valeria Briganti, ad un anno dalla sua scomparsa. Un concerto/evento, “SOLI DEO GLORIA”, da Johann Sebastian Bach a Gennaro D’Onofrio, passando per Cèsar Franck, Alessandro De Bonis e Marco Enrico Bossi.

La Briganti è stata un’ambasciatrice della scuola organistica napoletana, oltre che docente di Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Napoli dal 1973 al 2003. Nel corso della carriera ha, tra l’altro, presentato numerose composizioni contemporanee in prima esecuzione, come la Sonata per Organo di Aladino di Martino (Napoli 1976), la Sonata per Organo di Bruno Mazzotta (Parigi, Notre Dame, 1980), l’Adagiosissimo di Wolfango Dalla Vecchia (1982).

Dal 1986 ha ricoperto l’incarico di organista titolare della Basilica di Santa Maria di Piedigrotta, che appunto ospiterà il concerto lei dedicato. Protagonisti gli organisti Cristina Brancato e Ferdinando Scarpato.

 

0 comment

Cosa ne pensi