fbpx
Home Napoli CROSSLAND – un racconto per un viaggio

CROSSLAND – un racconto per un viaggio

by Redazione
Crossland

CROSSLAND si chiama così il concorso di scrittura fantasy organizzato dall’Associazione ALTANUR nell’ambito del ROAD to FANTASY DAY 2021. Una collaborazione tra il Laboratorio Città dei Bambini e delle Bambine di San Giorgio a Cremano e La Bottega delle Parole, con il patrocinio del Comune di San Giorgio a Cremano.

Il tema è: IL VIAGGIO. Inteso come “essenza dell’avventura”. L’eroe fantastico viaggia per portare a termine la sua ricerca, anche all’interno di se stesso.

Il concorso si compone di due sezioni: adulti e scuola. “I partecipanti dovranno produrre un racconto di genere fantastico in cui ci siano collegamenti alla tematica del viaggio in tutte le sue accezioni.

La sezione adulti di Crossland è rivolta ai maggiorenni provenienti da tutta Italia. Ogni partecipante potrà proporre un solo racconto inedito di non più di tre pagine, allegando un breve curriculum.

La sezione scuola è rivolta appunto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Infanzia e primaria (1° e 2° anno) utilizzeranno file audio. Ogni classe potrà proporre un solo racconto inedito, ogni scuola potrà partecipare con un massimo di 20 racconti, ogni racconto non dovrà superare i 3 minuti o le 3 pagine.

I lavori saranno valutati da una giuria di esperti di cui fanno parte, tra gli altri: la scrittrice fantasy Monica Zunica, l’autrice per l’infanzia Carolina D’Isanto, Lucio Morsa esperto di fantasy dell’Associazione Altanur.

La Premiazione avverrà il prossimo maggio a villa Falanga a San Giorgio a Cremano. Il primo classificato della sezione adulti riceverà un buono d’acquisto libri offerto dalla libreria La Bottega delle Parole. Per i racconti delle scuole primarie e secondarie di primo grado si procederà ad una estrazione e i racconti estratti saranno illustrati da artisti fantasy e pubblicati sulla pagina fb del Fantasy Day. Ai racconti delle scuole secondarie di secondo grado saranno assegnati 3 premi. Tutti i racconti entreranno comunque a far parte di un e-book che sarà diffuso gratuitamente sul web.

Attenzione. I racconti dovranno pervenire entro e non oltre il 10 APRILE 2021.

Che bello dar voce ai più giovani, addirittura ai bambini. Quanto è importante coinvolgerli nella scrittura e nella lettura come in un gioco. D’altronde tutto è un gioco.

Per le informazioni e i moduli necessari alla partecipazione andate su [email protected]

Buon concorso, vi leggeremo con gioia.

0 comment