fbpx
Home Europee 2019 I candidati campani. Partito Democratico

I candidati campani. Partito Democratico

by Redazione

Prosegue il nostro percorso informativo sui candidati campani nella circoscrizione Italia Meridionale alle Europee del prossimo 26 maggio. Ci occuperemo di tutte le liste, una alla volta, offrendovi brevi notizie e qualche considerazione. Nessun giudizio, solo una sintetica presentazione di orientamento.

Le regioni che rientrano nella circoscrizione sono: Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria. Il sistema elettorale è il proporzionale puro con sbarramento al 4%. Si possono indicare fino a tre preferenze. Se ne indichiamo più di una devono essere di genere diverso, non tutti uomini o tutte donne.

Oggi è la volta del Partito Democratico – Siamo Europei. Di seguito la lista.

  1. ROBERTI Franco
  2. PICIERNO Giuseppina
  3. COZZOLINO Andrea
  4. GENTILE Elena
  5. FERRANDINO Giosi
  6. BALLO Gerarta
  7. BRIENZA Nicola
  8. CERRONI Caterina
  9. CAPUTO Nicola
  10. NOCERA Lucia
  11. IACUCCI Franco
  12. MARRO Anna
  13. PAOLUCCI Massimo
  14. KEICHOUD Leila
  15. PICCIRILI Eduardo
  16. PETRONE Anna
  17. STOMEO Ivan
  18. VERDOLIVA Mariella

Franco Roberti, nato a Napoli 71 anni fa. Ex Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, oggi in pensione, precedentemente era stato capo della Procura di Salerno. Attualmente assessore regionale alla legalità. Evidentemente molto vicino al presidente De Luca. Segnaliamo l’intervista rilasciata al nostro giornale: https://www.genteeterritorio.it/incontro-con-franco-roberti-dallantimafia-alleuropa/

Giuseppina Picierno, nata a Santa Maria Capua Vetere nel 1981. Europarlamentare uscente. Personaggio molto presente sui media. Nasce nel Partito Popolare, oggi ultrarenziana.

Andrea Cozzolino, nato a Napoli nel 1962. Al suo attivo due legislature in Europa. Nel 2011 vince le primarie del PD per la candidatura a sindaco di Napoli, che però vengono annullate per presunte irregolarità. Due volte consigliere regionale con Bassolino presidente e assessore all’agricoltura e alle attività produttive. Alle primarie del PD per la candidatura a governatore, nel 2015, viene sconfitto da De Luca. Ex bassoliniano, viene dato oggi in quota Orfini/Renzi.

Giosi Ferrandino, nato a Ischia (NA) nel 1963. Europarlamentare uscente. Già noto sindaco di Ischia. Pare sia il vero candidato di Renzi e i bene informati ci dicono che sarà il più votato.

Nicola Caputo nato a Teverola (CE) nel 1966. Europarlamentare uscente. Per due volte consigliere regionale. Mezzo renziano, molto vicino al governatore De Luca. Forte radicamento territoriale.

Anna Marro, nata a Cervinara (AV) già consigliere comunale del suo paese, vicina a Caterina Lengua ex segretario provinciale del PD.

Massimo Paolucci, nato a Napoli nel 1959. Europarlamentare uscente. Già deputato, per 15 anni consigliere comunale a Napoli e uomo di punta dell’entourage di Bassolino al quale è rimasto legato, tanto che l’ex sindaco e governatore è impegnato attivamente in suo sostegno. Candidato da Articolo 1 – Mdp, è un dalemiano assoluto. Segnaliamo l’intervista rilasciata al nostro giornale: https://www.genteeterritorio.it/massimo-paolucci-candidato-sono-un-socialista-europeo/

Eduardo Piccirilli, nato ad Afragola nel 1974. Docente dell’università Parthenope. Espressione di Democrazia Solidale.

Anna Petrone, classe 1975. Già consigliere regionale, è al suo secondo tentativo europeo. Alle ultime politiche è stata esclusa all’ultimo momento dalla candidatura al Senato.

Mariella Verdoliva, nata a Castellammare di Stabia (NA) nel 1975 e residente a Nocera Inferiore (SA). Vicina al consigliere comunale Tonino Scala.

Quindi, se non abbiamo dimenticato nessuno, su 18 candidati ben 10 sono campani, capolista incluso. Almeno 3 sono renziani, a riprova che l’ex segretario conta ancora molto, e almeno 2, tra i quali il capolista, deluchiani. Ben 5 gli europarlamentari uscenti, ma in questa tornata non ci sarà presumibilmente spazio per tutti.

0 comment