fbpx
Home Cultura Il “pane degli Uffizi” a Matera capitale della cultura

Il “pane degli Uffizi” a Matera capitale della cultura

by Ferdinando Maria Cioffi
0 comment

Il Pane e i Sassi – L’antico tema del pane in una selezione di opere delle Gallerie degli Uffizi arriva tra i Sassi di Matera. Gli Uffizi in trasferta nella città Capitale Europea della Cultura 2019.

Parliamo dell’esposizione, a cura di Maria Anna Di Pede e Maria Matilde Simari, organizzata e promossa dalle Gallerie degli Uffizi e dalla Fondazione Sassi di Matera, che si terrà nel Sasso Barisano dal prossimo 10 ottobre fino al 10 gennaio 2020.

Quattro sezioni che evidenziano il valore storico, simbolico e religioso del pane attraverso scene di soggetto sacro e di vita quotidiana, nature morte e paesaggi dedicati al grano e alla sua lavorazione, al pane che ha così fortemente caratterizzato la cultura e la storia di Matera.

In mostra molte opere che riprendono episodi dell’Antico e del Nuovo Testamento. Di diretta discendenza caravaggesca la Natura morta attribuita a Velasquez. Quella di un altro spagnolo, Francisco Barrera, ripete dopo più di quarant’anni i temi e i simboli del Caravaggio. Intrigante l’Uomo delle lumache letteralmente coperto da corna e simboli biforcuti. Il seicentesco Mulino, di Filippo Napoletano, ci fa osservare il lavoro quotidiano legato alla farina.

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt ha dichiarato che “Dopo le mostre all’estero, negli Usa a Cleveland e in Russia a Vladivostok e quelle in Toscana, per la prima volta esporremo una selezione di opere in una mostra degli Uffizi a Matera … poterlo fare in un contesto del genere, tra i Sassi, acquista un valore unico”.

Gli ha fatto eco il Presidente della Fondazione Sassi, Vincenzo Santochirico. “Siamo fieri e orgogliosi di essere i primi in Italia a ospitare una mostra delle Gallerie degli Uffizi al di fuori del territorio toscano. La cooperazione fra Fondazione Sassi e Gallerie degli Uffizi costituisce anche un’indicazione di metodo … per conservare, consolidare e sviluppare il ruolo conquistato dalla città dei Sassi per il 2019”.

La mostra sarà Inaugurata mercoledì 9 ottobre nella sala convegni della Fondazione Sassi al Rione Sasso Barisano di Matera in via San Giovanni Vecchio, dove sarà aperta al pubblico dal giorno successivo nella sala mostre.

Artisti: Francesco Albani, Cristofano Allori, Francisco Barrera, Leandro Bassano, Francesco Bassano e bottega, Fabrizio Boschi, Filippo Napoletano, Luisa Maria Vitelli Suor Teresa Berenice, Diego Rodriguez de Silva y Velasquez e bottega, Doria Santilli, Jan Steen, Arturo Tosi, Ferrante Zambini.

Prestatori: Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi, Galleria Palatina, Galleria d’Arte Moderna.