fbpx
Home Ambiente Italia Nostra, la formazione dei docenti delle scuole

Italia Nostra, la formazione dei docenti delle scuole

by Redazione

 

Gli scorsi 17 e 18 giugno si è svolto a Roma il IX Corso nazionale di formazione di Italia Nostra sul tema: “Il Paesaggio al confine. Riflessioni e progettualità per città e territorio in trasformazione”. Un corso di formazione, rivolto a docenti e referenti del settore Educazione al Patrimonio Culturale dell’associazione, realizzato in collaborazione con Università, centri di studio e associazioni internazionali.

Italia Nostra è riconosciuta come ente formatore dai Ministeri dell’Istruzione e della Cultura e i relatori hanno sviluppato la tematica declinandola nei suoi aspetti interdisciplinari: dal tema dei paesaggi della produzione a quello della tutela e della conservazione dei patrimoni culturali di varia natura ed entità. “Nello specifico, si è approfondito il tema delle relative Convenzioni e delle Carte Europee e internazionali per la tutela del patrimonio culturale, valutandone impatto, applicazioni ed esiti, a decenni dalla loro promulgazione e sono stati presentati dei volumi della collana Rubbettino RESpro sul tema dei Paesaggi della produzione e il progetto elaborato in partenariato con l’Università Sapienza, Dipartimento SARAS, sul tema “Paesaggi di confine. Modelli di lavoro per una narrazione partecipata”.

Nel corso delle due giornate di seminario sono state condivise molteplici esperienze di studio e di ricerca, su scala nazionale e internazionale, sui temi della conoscenza ed educazione alla tutela del patrimonio culturale italiano, dei concorsi, dei corsi di formazione e dei PCTO promossi da Italia Nostra e svolti da centinaia di scuole aderenti. I partecipanti hanno condiviso i risultati delle esperienze compiute in ambito territoriale, offrendo spunti di riflessione e proposte che potranno integrare la programmazione formativa del prossimo triennio 2022-2025.

0 comment

Cosa ne pensi