fbpx
Home Musica Le sorelle di Mozart alla Scarlatti di Napoli

Le sorelle di Mozart alla Scarlatti di Napoli

by Giulia Garzia

Sabato 2 ottobre alle ore 19:30, nel Cortile delle Statue della Federico II di Napoli, la Nuova Orchestra Scarlatti diretta da Beatrice Venezi eseguirà “Le sorelle di Mozart”.

Questo concerto conclude Unimusic 2021, il Festival della Scarlatti in collaborazione con l’Università Federico II. Un concerto dedicato a musiche di compositrici di ieri e di oggi, che reca il titolo del libro della Venezi che contiene “Storie di interpreti dimenticate, compositrici geniali e musiciste ribelli”. Un programma tutto al femminile.

Una Sinfonia romantica di Louise Farrenc, compositrice francese dell’800. La Cavalcata grottesca di Emilia Gubitosi, esponente della scuola napoletana del ‘900. Un brano orchestrale intorno al mito di Medea della romana Silvia Colasanti (classe 1975). L’intenso In memoriam della compositrice albanese Lejla Agolli (classe 1950), che la Nuova Scarlatti eseguì in prima esecuzione assoluta in Vaticano in occasione del Giubileo delle Donne del 2000, con clarinetto solista Gaetano Russo.

0 comment