Home Ambiente “MARE MIO” 2026

“MARE MIO” 2026

MedCoral Guardians

by Redazione
0 comments

 

Sesta edizione di “Mare Mio”, l’iniziativa ambientale in difesa dell’ecosistema marino. Arrivano i “MedCoral Guardians” per la conservazione e il restauro della Cladocora caespitosa, “l’unico corallo endemico del Mediterraneo capace di costruire vere e proprie strutture sommerse simili alle barriere coralline tropicali”.

In Sardegna, nell’Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo, in Gallura, due tipi di azioni:

  • Ricerca, monitoraggio e restauro: attività scientifiche per mappare lo stato di salute delle colonie di Cladocora, monitorare e valutare eventuali fenomeni di sbiancamento (bleaching) causati dall’innalzamento delle temperature e, laddove necessario, avviare azioni di restauro per permettere al corallo di tornare a prosperare.
  • Pulizia profonda dei fondali: un team di esperti subacquei si immergerà per liberare i fondali della Cladocora da reti fantasma, lenze abbandonate e rifiuti plastici che soffocano silenziosamente i suoi polipi.

 

 

Leave a Comment