fbpx
Home Cultura NoiNo.org a Bologna contro la violenza di genere

NoiNo.org a Bologna contro la violenza di genere

by Redazione

 

NoiNo.org è il progetto, voluto dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, che si svilupperà dal 24 novembre al 1° dicembre per sensibilizzare i giovani sulla violenza di genere. “…allenare le nuove generazioni a crescere nel nome dell’eguaglianza e del rispetto reciproco, prendendo spunto da un libro che parla ai più piccoli, ma è strumento utile anche per genitori ed educatori”, per usare le parole della Presidente Giusella Finocchiaro. La quale si riferisce al libro di Maria Scoglio e Cristina Sivieri Tagliabue – Missione parità (Garzanti, 2022) – che sarà presentato il 1° dicembre a Palazzo Magnani.

Ma a noi piace in modo particolare la proposta della compagnia teatrale PartecipArte: Brucio d’amore. Uno spettacolo di teatro forum, che vedrà coinvolte diverse classi, che “mostra scene di iniquità nelle relazioni intime, da micro violenze quotidiane allo stalking, dalla violenza online alla gelosia ossessivafornendo strumenti per prevenire, riconoscere e fronteggiare situazioni di violenza”.

Dice Cristina Gamberi della Rete Attraverso lo Specchio: “Il progetto NoiNo.org è una risposta concreta per creare una comunità educante sempre più sensibile a questi temi, capace di affiancare ragazze e ragazzi in un percorso di crescita dove le differenze sono un valore e gli stereotipi che possono generare discriminazioni sono ridiscussi”.

Le differenze sono un valore. Ovunque e sempre.

0 comment

Cosa ne pensi