fbpx
Home Ambiente Olimpiadi invernali 2026, salta il tavolo con le associazioni

Olimpiadi invernali 2026, salta il tavolo con le associazioni

by Redazione
0 comment

«Non abbiamo ad oggi elementi, a poco più di tre anni dai Giochi olimpici 2026 e dopo un confronto avviato e voluto da Fondazione Milano Cortina 2026 sin dal 2021, per potere attestare la sostenibilità ambientale delle opere e dei giochi olimpici invernali, dichiarata nel dossier di candidatura». Così le associazioni: Federazione Pro Natura, Italia Nostra, Legambiente, Lipu, Mountain Wilderness, TCI e WWF.

L’incontro che hanno avuto lo scorso 13 settembre con la Fondazione Milano Cortina 2026 e con la Società Infrastrutture Milano Cortina non sembra abbia dato buoni frutti. Non sarebbe stato ancora fornito, infatti, “il quadro dettagliato – completo dei vari stadi di progettazione/valutazione/autorizzazione – degli interventi (infrastrutture lineari), connessi e di contesto, inseriti nel piano, che pure è stato trasmesso al Ministero dell’Ambiente sin dall’aprile 2022”.

Non solo. “Le associazioni infine riscontrano che le proposte di collaborazione nei loro confronti inizialmente formulate nel gennaio 2021 dalla Fondazione Milano Cortina, come ad esempio la raccolta di suggerimenti e spunti, la condivisione della progettualità, anche su recupero/compensazione e gli incontri di aggiornamento periodici, sono state improduttive”. Quindi, le associazioni hanno deciso di abbandonare il tavolo di confronto.

E’ sempre un peccato che il dialogo salti. A maggior ragione dopo 5 anni.