fbpx
Home COVID 19 I prezzi delle mascherine: è la somma che fa il totale

I prezzi delle mascherine: è la somma che fa il totale

by Redazione
mascherine

Il Commissario straordinario all’emergenza Arcuri (avrà letto il nostro articolo al riguardo?) ha deciso di calmierare i prezzi delle mascherine. Più o meno. Guardiamo il dettaglio.

Pare che il Commissario ordini che siano vendute ad un prezzo inferiore o pari all’importo previsto per la singola confezione diviso il numero delle protezioni presenti nella medesima. Per cui se nella scatola decido di mettere 30 mascherine e vendessi la scatola a 30 euro, le singole mascherine dovrebbero costare un euro a testa. Va bene. Quindi basta che decida di vendere la singola scatola a 90 euro per vendere le mascherine a 3 euro l’una? Interessante.

Potrebbe voler dire che il prezzo per il consumatore sostanzialmente non cambierà, però il Governo potrà vantarsi di aver calmierato il costo per il cittadino.

Perché il problema non è mai stato che, se compravi una confezione a 100 euro, la somma delle mascherine vendute faceva 150. Salvo che il Commissario non abbia numeri differenti. O che, ma non ci risulta, il prezzo delle scatole di mascherine sia fissato per legge. Qui il problema è di base. Una volta che si è deciso che la Fase 2 dipenderà fisicamente dalle mascherine, non è concepibile che un monopolista possa fare autonomamente il prezzo.

Intanto, e non è un problema di oggi, non esiste ancora una linea di produzione interna, a questo punto strategica. Come ci dicono gli esperti, questa crisi non finirà tanto presto. Perché dobbiamo dipendere dalla Cina? Uno dei 450 esperti disseminati per i 150 comitati ministeriali sta studiando un piano?

C’è l’impressione, purtroppo suffragata da molti dati empirici, che si sia molto veloci a togliere (libertà, guadagni, diritti) e molto lenti a dare (mascherine, prestiti, fiducia). E questo deficit non verrà colmato dalla richiesta di Arcuri ai farmacisti di assicurarsi che sia la somma a fare il totale.

Forse ciò che chiediamo è impossibile. Forse abbiamo aspettative troppo alte. Chissà. Però così non ci aiutano. Come non ci aiutano le mascherine ffp3 vendute a 30 euro, circa dieci volte il prezzo che avevano a gennaio.

0 comment