fbpx
Home Ambiente Bonifica Bagnoli. Ecco i chiarimenti

Bonifica Bagnoli. Ecco i chiarimenti

by Redazione
0 comment

“Il Decreto del Ministero Ambiente, reso di concerto col Ministero Beni Culturali, non contiene alcuna approvazione della Vas.” Lo scrisse sul nostro giornale, lo scorso 13 marzo, Fulvio Bonavitacola, assessore regionale all’ambiente. E ancora: “Il Decreto sulla mancata approvazione della Vas va sostituito con un nuovo DecretoStaremo a vedere se nei 10 giorni annuncianti dal commissario davvero otterremo i chiarimenti necessari.”

Ebbene sono arrivati e li pubblichiamo di seguito, li valuteremo nel dettaglio. Per il momento ci limitiamo ad osservare che a chiarimento di un decreto firmato da due Ministri arriva una lettera del presidente della Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale, trasmessa con nota di accompagnamento di un Direttore Generale. Il tutto “nelle more di trasmissione ufficiale del parere richiesto da questa Direzione”.

Quindi nessun nuovo Decreto, solo l’anticipazione di un chiarimento che sarà reso da una commissione tecnica. E quale valore legale avrà mai? Per tacere del fatto che non sembra chiarire granché. Se ne avete voglia, andate a rileggervi il nostro articolo del 27 febbraio (ambiente – Napoli) che offre il quadro della situazione.