fbpx
Home Scuola Alessandro Bianchi. Rigenerare Città Ambienti Paesaggi

Alessandro Bianchi. Rigenerare Città Ambienti Paesaggi

by Redazione

Scuola Internazionale di Rigenerazione Urbana e Ambientale. Sono aperte le iscrizioni alla Summer School che si terrà a Roccella Jonica dal 1° al 5 settembre sul tema “Rigenerare Città Ambienti Paesaggi”. Di seguito la scheda informativa e il programma.

Titolo: Rigenerare Città Ambienti Paesaggi.

Sede: Roccella Jonica – Castello Carafa e Convento dei Minimi.

Durata: periodo 1-5 settembre con attività giornaliere di 6 ore. Al mattino moduli didattici, 3 ore. Al pomeriggio discussione tesi e workshop, 3 ore.

Iscrizione: per tutte le informazioni, dott.ssa Anna Marcellino (Area Politiche Sociali del Comune di Roccella Jonica) lunedì-venerdì 9.30-13.00, Tel: 0964.84228/84227.

Alla conclusione verrà rilasciata l’attestazione di “Esperto in rigenerazione urbana e ambientale”. Per le informazioni relative ai contenuti: [email protected]; [email protected]

“La Summer School è rivolta a ingegneri, architetti, urbanisti, sociologi, economisti, geografi, geologi che intendano approfondire le conoscenze e acquisire gli strumenti per meglio operare in ambienti esposti al degrado e non sostenibili, ma è aperta anche a tutti quanti – nei più diversi campi disciplinari – siano interessati ad accostarsi alle problematiche della rigenerazione urbana e ambientale”. Per l’ammissione è richiesta la laurea o la laurea magistrale. Per essere ammessi come uditori è sufficiente il diploma di scuola superiore e verrà rilasciato un attestato di frequenza.

La Summer School rientra nell’offerta formativa de “lafeniceurbana Scuola Internazionale di Rigenerazione Urbana e ambientale”, promossa dalla “Università Internazionale per la Pace-Roma” e dalla “ReCity – Società per la Rigenerazione Urbana e Ambientale”.

L’obiettivo è quello di fornire un quadro delle problematiche relative alla “rigenerazione” intesa come posizione culturale e come pratica operativa per affrontare i fenomeni di degrado dell’ambiente naturale, di quello urbano e del paesaggio.

“In particolare, l’attenzione viene appuntata, da un lato, all’edificazione incontrollata e priva di qualità che colpisce soprattutto le fasce costiere e le aree periferiche e, dall’altro, alla presenza di un enorme patrimonio edilizio dismesso – opifici, caserme, stazioni ferroviarie, miniere, masserie, cave – che deturpa l’immagine del paesaggio e inficia la funzionalità delle città e dei territori circostanti. Viene presentato un quadro d’insieme dei punti di crisi non solo urbani e ambientali, ma anche sociali ed economici; vengono presentate alcune delle più significative esperienze di rigenerazione attuate in Italia e in Europa; vengono esaminati i processi di governance soprattutto a livello comunale, nonché i metodi e gli strumenti tecnici e normativi utilizzati nelle diverse occasioni”.

E veniamo al Programma.

1 settembre. Ore 18.00, inaugurazione. Intervengono Vittorio Zito, Sindaco di Roccella Jonica, Alessandro Bianchi, Direttore della Scuola, e Gianni Cara, Presidente UniPace. Ore 18.45 Lectio Magistralis di Alessandro Bianchi sui fondamenti della Rigenerazione.

2 settembre. Ore 10.00 presentazione della Summer School. Ore 10.30 Modulo 1 – Punti di crisi e Rigenerazione, Bruno Placidi. Ore 15.30 Laboratorio di Tesi 1. Ore 17.00 Workshop 1 – Rigenerazione materiale e rigenerazione sociale, Eleonora Bilotta, Francesco Rosa.

3 settembre. Ore 10.30 Modulo 2Economia circolare, città sostenibili e innovazione armonica, Valerio Barberis, Francesco Cicione, Giuseppe De Luca. Ore 15.30 Laboratorio di Tesi 2. Ore 17.00 Workshop 2 – Esperienze a confronto: Orbetello, Prato, Roccella Jonica. Valerio Barberis, Fabio Massimo F. Mascioli, Lorenzo Surace

4 settembre. Ore 10.30 Modulo 3 – Efficienza energetica e mobilità sostenibile, Antonino Capillo, Fabio Massimo F. Mascioli. Ore 15.30 Laboratorio di Tesi 3. Ore 17.00 Workshop 3 – Casi di studio in Europa e in Italia, Alessandro Bianchi, Bruno Placidi.

5 settembre. Ore 10.30 Discussione delle Tesi. Ore 18.00 Governare la Rigenerazione, Incontro dibattito con Mario Occhiuto, Sindaco di Cosenza, e Vittorio Zito, Sindaco di Roccella Jonica. Intervengono: Giandomenico Amendola, Domenico Passarelli, Giuseppe Roma, (Francesco Russo), Giovanni Soda, Giuseppe Soriero, (Michele Talia). Coordina Alessandro Bianchi. A seguire consegna dei diplomi ai partecipanti.

0 comment