fbpx
Home Napoli Arci Movie e Con i Bambini: “EduCare in festa”

Arci Movie e Con i Bambini: “EduCare in festa”

by Redazione
0 comment

Lotta alla povertà educativa. Se ne parla a Napoli nel corso di “EduCare in festa”, una due giorni organizzata da Arci Movie Napoli e selezionata da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Giovedì 13 e venerdì 14 aprile a Ponticelli e San Giovanni a Teduccio insieme ad associazioni, scuole, università.

Giovedì 13 aprile, nel Complesso Universitario di San Giovanni a Teduccio – Corso di studi di Innovazione Sociale, si terrà il seminario “Valutare gli interventi di contrasto alla povertà educativa. Riflessioni a partire dal progetto EduCare”, con il coinvolgimento degli studenti. Approcci metodologici, strumenti e pratiche di valutazione d’impatto, interventi di contrasto a partire dal caso concreto. Introducono Dora Gambardella, direttrice del dipartimento di Scienze Sociali della Federico II, e Francesco Pirone, coordinatore del corso di laurea magistrale in Innovazione Sociale. Presenti: Maura Striano, assessore alla scuola del Comune di Napoli; Roberto D’Avascio e Maria Teresa Panariello, rispettivamente presidente e direttrice dell’associazione Arci Movie; Rosaria Lumino e Sandra Vatrella, componenti del gruppo di ricerca per la valutazione di impatto del progetto EduCARE. Interverranno docenti e rappresentanti delle associazioni coinvolte nel progetto. Modera Emiliano Grimaldi, professore del Dipartimento di Scienze Sociali e componente del gruppo di valutazione.

 

 

Nel pomeriggio, all’Oasi Figli in Famiglia, sarà presentato – con il panel “EduCare. Sport e legalità” – il lavoro svolto a favore di giovani e famiglie dell’area orientale di Napoli nell’ambito del progetto di Arci Movie. Presenti: il Questore di Napoli, Alessandro Giuliano; il giornalista Sandro Ruotolo; gli sportivi Umberto Esposito e Biagio Borrelli; Carmela Manco, presidente di Figli in Famiglia; i docenti e gli allievi dell’Istituto Comprensivo 46 Scialoja Cortese di San Giovanni a Teduccio.

Venerdì 14 aprile, al cinema teatro Pierrot di Ponticelli, cinema ed educazione con: Luca Trapanese, assessore alle politiche sociali del Comune di Napoli; Sandro Fucito, presidente della Municipalità di Napoli Est; gli attori Anna Ammirati e Domenico Cuomo. Il lavoro di educatori e allievi racontato nei cortometraggi prodotti nel corso dei MovieLab con le scuole di Barra, Ponticelli e San Giovanni a Teduccio.

 

 

Poi, all’Istituto Comprensivo 83 Porchiano Bordiga di Ponticelli, scienze e natura. Sarà inaugurato lo stagno realizzato nel corso dei laboratori del dipartimento di Fisica dell’Università Federico II e il lavoro sarà raccontato dal docente Emilio Balzano. Quindi, apertura della mostra fotografica “Immagini da Napoli Est” – curata da Jessica Lettieri e Giovanni Bellotti – che raccoglie gli scatti realizzati dai giovanissimi protagonisti dei laboratori di fotografia. Infine, “Educare. Teatro e socialità” al centro Remida Napoli a Ponticelli: lezione teatrale e incontro con Anna Marrone (Remida Napoli), Annarita Cardarelli (associazione NEA Napoli Europa Africa) e Gabriella Patricolo (associazione Terradiconfine).

Qualche numero sul progetto EduCare: 4 anni di attività, dal 2019; più di 200 laboratori per un totale di circa 5.000 ore; 50 nuclei familiari destinatari di azioni di accompagnamento e tutoraggio; coinvolti oltre 400 minori dei 3 quartieri; 60 borse di studio sportive assegnate. E tanto altro.