fbpx
Home In Italia e nel mondo BUON ANNO

BUON ANNO

by Flavio Cioffi

73.604! E’ questo, al momento in cui scriviamo, il numero dei morti in Italia da Covid-19. Non basterà strappare dal calendario il foglietto dell’ultimo giorno dell’anno per voltare davvero pagina. Il nostro sistema sanitario resta lo stesso, la politica anche e pure i nostri comportamenti. C’è poco da festeggiare. Però è arrivato il vaccino.

Pur scontando le inevitabili (!?) fragilità della struttura, dalle resistenze no-vax addirittura dei medici ai ritardi già emersi nella consegna delle dosi, nel corso del nuovo anno saremo vaccinati. Con ogni probabilità non sarà il 2021 l’anno della definitiva scomparsa del virus e dovremo fare ancora i conti con tanti contagi e conseguenti decessi, ma adesso abbiamo le armi per uscirne. Finisce la guerra di trincea e comincia la controffensiva.

Quanto basta per tirare un piccolo sospiro di sollievo e abbracciarci. Fisicamente con le persone con le quali viviamo, via internet con le altre. Ricordiamoci di mandare un saluto a chi non c’è più e alle loro famiglie. Riserviamo un pensiero, e magari non solo, a chi è stato travolto dalla crisi economica. Affrontiamo con fiducia e rigore l’immediato futuro. Prepariamoci, quando sarà il momento, a chiedere conto di quello che è stato fatto o non fatto o sbagliato.

Un brindisi e uno sguardo al Cielo. Tanti auguri a tutti.

0 comment