fbpx
Home Scuola Corso in Rigenerazione urbana e territori agrari

Corso in Rigenerazione urbana e territori agrari

by Redazione

Pubblichiamo molto volentieri il seguente comunicato relativo all’offerta formativa della Scuola di Rigenerazione Urbana Sostenibile – LaFenice Urbana.

Sono aperte le iscrizioni al 1° Corso di Formazione Specialistica in RIGENERAZIONE URBANA E TERRITORI AGRARI.

Il Corso fa parte dell’offerta formativa della Scuola di Rigenerazione Urbana Sostenibile – LaFenice Urbana ed è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Patrimonio Comune dell’ANCI.

Il Corso è rivolto ad amministratori e personale degli Enti Locali, a professionisti, ad imprenditori e a tutti coloro che sono sensibili ai temi della rigenerazione urbana, dei territori agrari, della biodiversità e delle reti di relazioni per una comunità sostenibile e sono interessati ad acquisire i metodi, le tecniche e gli strumenti normativi tramite i quali intervenire per la loro valorizzazione.

In particolare i partecipanti acquisiranno le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare temi cruciali come la transizione ecologica, il cambiamento dei modelli economici e la rigenerazione del patrimonio architettonico rurale fornendo, altresì, gli strumenti per l’approccio alla “Strategia UE della Biodiversità 2030” e alla “Farm to Fork”, entrambi programmi del Green Deal Europeo.

A conclusione del Corso i partecipanti riceveranno l’attestazione di “Esperto in rigenerazione urbana e territori agrari”; la qualifica di Autore in una pubblicazione a stampa e come e-book dotata di ISBN e ISSN; Crediti Formativi Professionali riconosciuti da Ordini e Collegi professionali.

Il corso ha ottenuto l’attenzione dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Siena, del Collegio dei Geometri di Siena, del Collegio dei Periti Agrari delle provincie di Siena, Arezzo e Firenze e del Collegio degli Agrotecnici delle province di Arezzo-Grosseto-Perugia-Siena-Terni, che si sono resi disponibili a promuoverlo ai loro iscritti e a riconoscere crediti formativi.

Il Corso si terrà per quattro settimane, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, dal 21 maggio al 12 giugno, in modalità on-line sincrona, vale a dire con la presenza a distanza di docenti e discenti che potranno intervenire nel corso delle lezioni e dei laboratori di tesi nel corso dei quali verranno predisposti gli elaborati da discutere nella sessione finale e che saranno poi inseriti nella prevista pubblicazione. A richiesta verranno fornite le registrazioni di eventuali parti del Corso che non fosse stato possibile seguire.

Per informazioni ed iscrizioni è necessario rivolgersi alla segreteria organizzativa, affidata ad Etruria Form, telefonando al 0578-757561 oppure mediante mail [email protected] .

Rigenerazione urbana

Il Corso è stato progettato e verrà seguito per tutta la durata da:

Alessandro Bianchi, Direttore della Scuola LaFeniceUrbana, già Rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e dell’Università Telematica Pegaso.

Bruno Placidi, Responsabile Scientifico della Scuola LaFeniceUrbana, Coordinatore del Corso

Stefano Biagiotti, docente di Economia e Politiche dell’Ambiente nell’UniPegaso, Tutor del Corso.

Il Sindaco di Montepulciano, Avv. Michele Angiolini, ha concesso il patrocinio del Comune e assicurata la disponibilità di una sala per la tavola rotonda conclusiva, alla quale parteciperà il Presidente della Fondazione Patrimonio Comune dell’ANCI, Arch. Mario Occhiuto e il Presidente della Fondazione UniVerde, On. Alfonso Pecoraro Scanio.

Ha concesso il patrocinio la Camera di Commercio di Arezzo-Siena e hanno aderito: Qualità e Sviluppo Rurale, Etruria Form, Centro Studi Economia del Welfare, Circular Now, Associazione per la Tutela e la Valorizzazione dell’Aglione della Valdichiana, Unione Provinciale Agricoltori di Siena.

0 comment