fbpx
Home Salerno Il Convegno della Restanza

Il Convegno della Restanza

by Redazione
0 comment

Si è tenuto lo scorso 9 marzo, presso il Convento dell’Immacolata a Salerno, il Convegno della Restanza. Voluto dal giornalista salernitano Antonio Corbisiero, protagonista il mercoledì della omonima rubrica sul Mattino di Salerno, il Convegno è stato sostenuto dalla Banca Monte Pruno e dalla multinazionale Valsoia, con il patrocinio de Il Mattino, della RAI, dei licei Tasso, Genovesi-Da Vinci, Sabatini-Menna, Virtuoso, Alfano I, De Sanctis.

La restanza è stata declinata nei suoi molteplici significati, calata in attività, iniziative, progetti concreti, in pratiche di accoglienza e di scambi, di viaggi e di mescolanze, anche nei sogni e nei desideri di abitare i nostri luoghi come luoghi del Sud e del Mondo”.

Ai saluti delle Dirigenti scolastiche, del Direttore Generale della Banca Monte Pruno dott. Michele Albanese, di don Roberto Piemonte vicario del Vescovo Bellandi, del prof. Salvatore Campitiello Presidente dei giornalisti Campania e Valle del Sarno, hanno fatto seguito gli interventi moderati dai giornalisti Stefano Pignataro e Benedetta Gambale: l’antropologo Vito Teti; il Presidente della Valsoia, Lorenzo Sassoli De Bianchi; lo scrittore Eraldo Affinati; il critico letterario e scrittore Filippo La Porta; l’antropologo Paolo Apolito; l’imprenditrice Mariangela Mandia.

È anche intervenuto uno dei protagonisti della Restanza, il cantautore Manu’ Squillante con il brano “Un certo Paradiso”. Per l’occasione nel chiostro del Convento è stata allestita la Mostra “La Restanza”, 30 pannelli in forex tratti dalla rubrica di Corbisiero.

Questo– ha affermato Corbisiero – è solo il primo passo per un ricambio generazionale”.

Un incontro – secondo il Direttore Generale della BCC Monte Pruno Michele Albanese – che ci lascia grande fiducia e speranza per il lavoro che stiamo introducendo a favore dei giovani e del loro rientro nella nostra comunità.