fbpx
Home In Italia e nel mondo “Musiche per Matera”

“Musiche per Matera”

by Redazione
musica per matera

Opera commissionata e prodotta dal Lams – Laboratorio Arte Musica e Spettacolo e dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 nell’ambito del progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 “Voices of Spirit”.

Scritta dal noto compositore austriaco Georg Friedrich Haas.

Eseguita per la prima volta il 21 settembre 2019 in sei diversi luoghi della città dei Sassi. Palazzo Lanfranchi e i suoi ipogei. La chiesa di Sant’Agostino e gli ipogei del complesso monastico. La Casa Cava e le strade del centro storico.

Insignita dalla critica musicale italiana, lo scorso 30 giugno, del Premio Franco Abbiati come migliore “Novità per l’Italia”. Un premio che rappresenta “il setaccio di un anno di vita musicale italiana, uno sguardo su un mondo fragile ma che funziona, che guarda avanti con la forza della passione”.

Questa una più che sintetica scheda di “Musiche per Matera”.

“Dopo aver subito l’incanto della città di Matera ed aver analizzato le potenzialità acustiche dei “sassi“, – ha dichiarato il musicologo Gianluigi Mattietti membro della Giuria – il compositore austriaco ha scritto questi sei lavori, per organici differenti, destinandoli a luoghi storici della città, da Palazzo Lanfranchi agli ipogei di Sant’Agostino. Questi pezzi sono stati eseguiti nell’arco di un’intera giornata, facendo scoprire al pubblico la forza rituale e incantatoria della sua musica. Per tutte queste ragioni, la giuria del premio Abbiati, all’unanimità, ha deciso di attribuire a questo progetto il premio per la Novità Italiana 2019”.  

La magia di Matera esiste veramente e noi, che l’abbiamo sentita il 21 settembre per le vie della città inondate dalla musica, siamo contenti di avervi potuto dar conto di questo riconoscimento che va a tutta la regione.

0 comment