fbpx
Home Ambiente Stati generali del mare 2018

Stati generali del mare 2018

by Ferdinando Maria Cioffi
0 comment

Il Comune di Napoli, su proposta della Delegata al mare Daniela Villani, ripropone la felice rassegna finalizzata alla salvaguardia della “risorsa blu” ed alla promozione dell’economia del mare.

Tutelare, rigenerare, sensibilizzare, informare, educare, salvaguardare e promuovere sono le azioni/obiettivo dell’iniziativa.

Dal 10 ottobre al 4 novembre, assisteremo a convegni, mostre, eventi culturali, sportivi e ricreativi, visite guidate, esposizioni marinaresche, rappresentazioni grafiche e audiovisive, ecc. tese ad esprimere i valori culturali dell’economia del mare.

Protagonisti saranno gli operatori economici di settore, balneari e ittici, artigiani, associazioni di categoria e via dicendo, ma anche Enti e scuole.

Il relativo bando è stato pubblicato sul sito del Comune e le proposte, auto sostenute, senza oneri a carico del Comune, dovranno pervenire entro il prossimo 16 settembre.

L’anno scorso, in sede di primo bilancio del progetto, De Magistris si dichiarò molto soddisfatto del lavoro svolto e indicò tra le priorità del 2018 l’apertura del molo San Vincenzo, Bagnoli e San Giovanni.

Il presidente dell’Autorità portuale, Pietro Spirito, sottolineò la centralità della Zona Economica Speciale per lo sviluppo economico regionale e prospettò il via ai lavori dell’Immacolatella Vecchia e dei Magazzini Generali.

Daniela Villani, sintetizzò gli obiettivi per il 2018: spiagge libere attrezzate; unioni civili sulle spiagge; consulta del mare; finanziamenti ad attività legate al mondo del mare; sharing del mare e portale del mare.

Temi sui quali molto è stato fatto, ma che presentano ancora tanti chiaroscuri a causa delle vicissitudini politiche e burocratiche dell’ultimo anno, dalle quali non siamo ancora usciti, anzi.

Ci auguriamo che la Delegata Villani riesca a cogliere l’occasione dei prossimi Stati generali per offrire anche un quadro aggiornato dello stato dell’arte e delle prospettive a breve termine.