fbpx
Home Musica Venerdì due pianisti dal San Pietro a Majella

Venerdì due pianisti dal San Pietro a Majella

by Redazione

Venerdì 28 maggio alle ore 18:00 nuova diretta streaming gratuita nell’ambito della rassegna del Conservatorio San Pietro a Majella “Musica in avvicinamento. La primavera del San Pietro a Majella”. Questa volta dedicata alla musica pianistica di Haydn e Mozart. Come sempre dai canali ufficiali del Conservatorio: Facebook https://www.facebook.com/conservatoriodimusicasanpietroamajelladinapoli e YouTube https://www.youtube.com/channel/UCniPOSH42fLEjlUqKXRXnKw

Manuel Pone eseguirà la sonata di Joseph Haydn Hob. XVI/52 in Mi bemolle maggiore. Primo movimento: intensi accordi di apertura, passaggi per terze e scale di carattere virtuosistico che abbracciano quasi tutta l’estensione della tastiera. Secondo movimento: complessa ornamentazione e momenti improvvisativi ben definiti. Il finale si apre con un “disorientamento tonale”, generato dal contrasto tra il ribattuto di cinque sol naturali del Presto e l’ultimo accordo della cadenza finale dell’Adagio che ha il sol diesis. Il movimento continua con diversi espedienti musicali per meglio sottolineare gli attacchi in forte e dare slancio e potenza al finale.

Marian Herta Dorinel eseguirà la sonata n. 14 in Do minore K 457 di Wolfgang Amadeus Mozart. Primo movimento: energici accordi per ottava in forte, seguiti da un passaggio in piano e successivamente di nuovo dal forte. Secondo movimento: rondò variato con carattere fortemente improvvisativo. Terzo movimento: Allegro assai, caratterizzato da forti contrasti dinamici.

0 comment