fbpx
Home Cultura Il sogno di Ulisse Aldrovandi, a Bologna

Il sogno di Ulisse Aldrovandi, a Bologna

by Redazione
0 comment

 

Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi, è la mostra di Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, curata da Andrea Zanotti, Roberto Balzani, Antonio Danieli e Luca Ciancabilla, visitabile al Centro Arti e Scienze di Opificio Golinelli a Bologna fino al 28 maggio 2023. Ad attendere bambini e ragazzi, “un connubio inconsueto e originale tra reperti antichi e oggetti del futuro”.

Si parte con Dialoghi di arte e scienza, dove artisti e studiosi dialogheranno con il pubblico:

  • martedì 21 marzo, Vera carne, cioè bella natura: Samorì scultore vs Samorì pittore;
  • martedì 4 aprile, Il congedo dall’ordine della natura e la bussola della conoscenza, con lo storico Roberto Balzani;
  • martedì 23 maggio, Il futuro dell’intelligenza tra potenza di calcolo e difficoltà del pensiero, tavola rotonda con Adriano Fabris, docente di filosofia morale ed etica della comunicazione all’Università di Pisa, Francesco Ubertini, presidente CINECA e della fondazione IFAB – International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development, e Andrea Zanotti, co-curatore della mostra;
  • il 16 marzo, 13 aprile, 4 maggio e 24 maggio, appuntamenti dedicati agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado.

Sabato 18 marzo, visita guidata per persone sorde di tutte le età e il laboratorio “Il mio erbario”, per bambine e bambini tra i 7 e i 10 anni. Entrambe le attività verranno replicate nei mesi seguenti.

Giovedì 30 marzo, un evento solidale di racconto e testimonianza di Ageop Ricerca, seguito da una visita guidata a Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi.

Sabato 18 e domenica 26 marzo, appuntamento con bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni nell’ambito del ciclo Ulisse Aldrovandi, una vita da Museo. Attività interattive e inclusive tra passato e investigazione di scenari futuribili.

Per informazioni: ilsognodialdrovandi.it