fbpx
Home Cultura “Plotera”. Matera e Plovdiv 2019

“Plotera”. Matera e Plovdiv 2019

by Ferdinando Maria Cioffi
0 comment

Plotera, dalla fusione di Plovdiv (Bulgaria) e Matera, è il nome del programma culturale congiunto tra le due città capitali europee della cultura 2019. Le “Plotera weeks – Plovdiv and Matera together for an Open Future”, si terranno fra ottobre e novembre. Tre le iniziative.

La mostra “Delle lettere tra Plovdiv e Matera” è l’esito di un studio realizzato a maggio con i residenti delle due città, che si sono lasciati fotografare insieme a grandi lettere dell’alfabeto cirillico. La mostra è prodotta dalla Fondazione Plovdiv 2019.

Il “Mestiere Cinema Festival”, dal 23 al 27 ottobre, rassegna di film bulgari organizzata in collaborazione con l’Istituto Bulgaro di Cultura, celebra il cinema nella sua complessità attraverso la conoscenza delle varie professionalità che contribuiscono alla creazione dell’opera filmica. Questa prima edizione pone l’accento sulla composizione musicale per il cinema.

il “FUSION Urban Games Festival” è un grande festival di giochi urbani con l’obiettivo di valorizzare i territori delle due Capitali europee della cultura. L’iniziativa è rivolta a game designer provenienti da tutta Europa e i giochi selezionati provengono da Russia, Polonia, Bulgaria, Germania, Inghilterra, Slovenia, Romania.