fbpx
Home Cultura Quale arte sacra oggi? Il convegno promosso dalla Safat

Quale arte sacra oggi? Il convegno promosso dalla Safat

by Redazione

 

E’ questo il tema del convegno promosso dalla Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia (Safat) della Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale (PFTIM) Sezione San Luigi, in collaborazione con la Fondazione Culturale San Fedele di Milano e con il patrocinio della Fondazione Posillipo.

Si svolgerà il 6 e 7 maggio presso la sede di via Petrarca a Napoli. Una due giorni interdisciplinare alla quale parteciperanno critici d’arte, artisti, filosofi, liturgisti ed esperti del settore. “Il convegno – spiegano Giorgio Agnisola e Andrea Dall’Asta, direttori scientifici dell’evento – vuole essere occasione di confronto sul futuro dell’arte sacra, in una stretta relazione tra la liturgia e le varie modalità con le quali la società interpreta ed elabora uno dei temi centrali della contemporaneità, ossia l’immagine. È pensato come un vero e proprio laboratorio di ricerca da proseguire negli anni, insieme al corpo docente e agli studenti, per allargare ancor di più la rete di collaborazioni della Scuola, e contribuire a far, finalmente, rifiorire il dialogo tra arte e chiesa”.

La Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sezione San Luigi svolge le proprie attività dal 2006. Gli anni e l’esperienza maturata hanno consentito una costante evoluzione che ha portato, nel 2020, alla istituzione del Diploma di Arte e Teologia, titolo unico in Italia.

 

0 comment