fbpx
Home Cultura Torna a Matera il Women’s Fiction Festival: ‘Ritrovare la gioia’

Torna a Matera il Women’s Fiction Festival: ‘Ritrovare la gioia’

by Giulia Garzia

Dopo due anni di interruzione, torna a Matera il Women’s Fiction Festival (WFF). Dal 23 al 25 settembre il tema sarà “Ritrovare la gioia”, della quale di questi tempi abbiamo particolare bisogno. “Storie di valore civile, politico, culturale, sentimentale in cui le protagoniste sono eroine inquiete, coraggiose, passionali, guerriere che non smettono mai di lottare per ritrovare la gioia e arricchire l’esistenza dei lettori”.

L’ultimo ad aver accolto l’invito è Enaiatollah Akbari, autore con Fabio Geda di Storia di un figlio. Andata e ritorno (Baldini & Castoldi). Una scelta non casuale, considerato quanto sta accadendo in Afghanistan, che conferma che il WFF è dedicato alla scrittura al femminile ma affronta comunque temi di grande attualità.

Enaiatollah Akbari si unirà a scrittrici affermate, ad aspiranti scrittrici con un manoscritto nel cassetto, editor ed agenti letterari riuniti a Matera per partecipare alla 15^ edizione del Festival, organizzata dall’associazione culturale Matera Letteratura.

Varie le sezioni in programma.

Il premio La Baccante. Quest’anno sarà assegnato a Stefania Auci. “È un premio alla sua determinazione, al suo talento, alla sua crescita come donna, mamma, insegnante, e come scrittrice che raggiunge il successo attraverso la bravura, la costanza e l’impegno”.

Incontri letterari. Aperti al pubblico con Gabriella Genisi, Vera Gheno, Silvana Kühtz e Andrea Semplici, Chiara Mezzalama, Lisa Ginzburg, Federica Brunini, Violeta Benini, Eliana Di Caro.

Piazza Dante. #Festivalinrete. Sostenuto dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dantesche istituito dal Mibact, unisce 44 Festival di approfondimento culturale italiani per rendere omaggio a Dante Alighieri in occasione dei settecento anni dalla morte. Gli allievi delle scuole sono coinvolti in attività di scrittura, lettura dei testi, interviste agli autori, composizione di temi, recensioni, articoli. Fra gli autori: Annalisa Strada, Bianca Garavelli, Angela Nanetti.

Steam. In collaborazione con Stem*Lab del Consorzio Kairos di Torino, gli studenti entrano in contatto diretto con gli autori e le autrici di opere dedicate alle discipline Steam: Science, Technology, Engeneering, Art, Mathematics. Fra gli ospiti: Andrea Minoglio e Laura Fanelli, Milly Barba e Debora Serra, Ale Key, Alessandra Spada.

Book Academy, a pagamento come La Borsa del libro. Panel di approfondimento sul mercato editoriale internazionale, MasterClass sulla scrittura, appuntamenti a tu per tu con editor e agenti letterari, consulenze “one to one” con esperti di editoria digitale, traduzione e promozione, brainstorming in lingua inglese per storyteller: romanzieri, sceneggiatori, scrittori di graphic novel e comics. Saranno presenti: Simona Casonato, editor, Mondadori; Laura Cerutti, editor, Feltrinelli; Francesca Lang, editor, Piemme; Antonio Perfido, ideatore del Convergent Marketing® | Head of Digital The Digital Box SpA; Cristina Prasso, editor, Nord; Maria Paola Romeo, agente letterario, Grandi & Associati.

Come sempre, brava Matera!

0 comment