fbpx
Home Cultura “Festival delle città narranti numero zero”. Il racconto di Matera 2019

“Festival delle città narranti numero zero”. Il racconto di Matera 2019

by Noemi Vorro
0 comment

Venerdì 25 ottobre e sabato 26, a Villa Nitti a Maratea, si terrà la prima sperimentale edizione del “Festival delle Città Narranti”. Un progetto congiunto della Fondazione Nitti di Melfi e della Fondazione Matera Basilicata 2019, con il supporto dell’Università IULM di Milano e dell’Università della Basilicata.

Nella prima giornata saranno illustrate le ragioni, le motivazioni, gli ambiti di coinvolgimento e le prospettive di una iniziativa che andrà a regime nel 2020. “Ogni città, ogni territorio, ogni luogo raccontano e fanno raccontare un grande patrimonio simbolico. Che muta. Ma anche si tramanda nel tempo. Esso forma identità e contribuisce alla attrattività. L’idea del Festival è mostrare questa complessità. Casi, modi, vicende, protagonisti. Quest’anno – “numero zero” – il caso di Matera 2019. A confronto con esperienze interessanti che, dal 2020, diventeranno una più ampia rassegna”.

Agli interventi istituzionali di apertura seguirà il confronto con operatori impegnati nel citytelling di alcune città che hanno svolto esperienze significative a ridosso di grandi eventi: Barcellona, Wroclaw, Petra. A conclusione saranno presentati Lighting Flowers, installazioni digitali realizzate in alcune periferie nel mondo.

Sabato 26 sarà la volta dell’esperienza comunicativa e narrativa di Matera, raccontata dal team della Fondazione Matera Basilicata 2019: Rossella Tarantino, manager sviluppo e relazioni internazionali; Serafino Paternoster, coordinatore dell’ufficio stampa; Raffaella Pontrandolfi, responsabile della comunicazione digitale.

Il Festival delle Città Narranti si pone l’obiettivo di comprendere come riunire in positiva sinergia istituzioni, soggetti creativi e d’arte, sistema mediatico, operatori del turismo e dei beni culturali. Nel 2020 l’edizione sarà più lunga e articolata. A Maratea si passerà dall’idea al progetto.