fbpx
Home Musica IV Unimusic della Scarlatti

IV Unimusic della Scarlatti

by Redazione

 

Al via la IV Edizione di Unimusic, il Festival della musica e della cultura della Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli. Doppia inaugurazione al Cortile delle Statue della Federico II il 9 e 10 settembre, poi appuntamenti fino al 2 ottobre.

Venerdì 9 settembre: Incompiuta 200°. La Sinfonia Incompiuta di Schubert proposta 200 anni dopo in un’inedita versione, completa di un terzo e di un quarto movimento elaborati dal M.° Nicola Samale su appunti autografi dello stesso Schubert. Ma prima, alcune gemme vocali e strumentali di Durante, Pergolesi e Porpora. Dirige Alfonso Todisco. Partecipa il soprano Gabriella Colecchia.

Sabato 10 settembre: Giovani europei in concerto. 170 giovanissimi musicisti, 50 francesi dell’Orchestre Philarmonique du Pays d’Aix Junior e 120 napoletani e campani dell’Orchestra Scarlatti Junior. Nella prima parte del concerto si esibiranno i giovani ospiti francesi, diretti dal M.° Jacques Chalmeau. Nella seconda, la Scarlatti Junior diretta dal M.° Gaetano Russo. Infine, tutti i 170 ragazzi insieme eseguiranno il Boléro di Ravel.

Lunedì 12 e martedì 13 settembre: prove aperte al pubblico dei Pagliacci di Leoncavallo.

Domenica 18 settembre: ScarlattinJazz. Da Scarlatti a Duke Ellington, con la partecipazione di Daniele Sepe.

Martedì 20 settembre: Doppelkonzert. Musiche di L. Kozeluch W. A. Mozart con la N.O.S. e il duo pianistico Schiavo – Marchegiani.

Venerdì 23 settembre: al via la rassegna Archivio PPP – Pasolini, Napoli e la Musica, in occasione del centenario della nascita.

Domenica 25 settembre: reading poetico-musicale su Pasolini. Andrea Renzi voce recitante.

Martedì 27 settembre: prima esecuzione di una Fantasia orchestrale su temi dalle colonne sonore del cinema pasoliniano. Di Federico Odling, con la partecipazione della ‘cantattrice’ Lalla Esposito.

Giovedì 29 settembre: Dinastie napoletane. Pagine inedite del primo ‘700 partenopeo. Violinista solista, Federico Guglielmo.

Sabato 1° ottobre: Per una Rosa Pasolini Tableaux. Azione/concerto realizzata da Teatri 35 e Nuova Orchestra Scarlatti.

Domenica 2 ottobre: prima esecuzione di Tragico Twist. teatro/musica dei Virtuosi di San Martino.

unimusic.it e nuovaorchestrascarlatti.it

0 comment

Cosa ne pensi