fbpx
Home Cultura Rocco Scotellaro oltre il Sud e il centenario

Rocco Scotellaro oltre il Sud e il centenario

by Redazione
0 comment

A cento anni dalla nascita di Rocco Scotellaro, la Regione Basilicata, attraverso l’Apt, con la collaborazione della Fondazione Matera Basilicata 2019 e del Comune di Tricarico, promuove un programma di iniziative e produzioni culturali di rilievo nazionale ed internazionale”. Scotellaro – scrittore, poeta e intellettuale protagonista del Novecento italiano – sarà celebrato a partire dal 19 aprile, data della sua nascita, fino al 15 dicembre, data della sua scomparsa.

Il programma è stato curato dal comitato scientifico composto da: Giuseppe Appella, critico e storico dell’arte; Giulia Dell’Aquila, curatrice dell’opera di Scotellaro, Università di Bari Aldo Moro; Goffredo Fofi, critico letterario e cinematografico; Sebastiano Martelli, curatore dell’opera di Scotellaro, Università di Salerno; Franco Vitelli (coordinatore), curatore dell’opera di Scotellaro, già professore ordinario presso l’Università di Bari Aldo Moro.

Carlo Levi. “La vita e l’opera di Rocco Scotellaro sono così un tutto unico, non scindibile né separabile, di tale valore creativo e rivoluzionario, da continuare oggi e domani come una realtà permanente”.

Italo Calvino. “Tra i giovani nati dal risveglio democratico italiano Rocco Scotellaro è forse quello che è riuscito a fare più cose – organizzatore politico e sindacale, studioso di economia, studioso di cultura popolare e poeta – restando sempre fedele a un nucleo di problemi ben preciso: la situazione sociale del suo paese. Poteva essere il tema di una grande vita: è stato l’avvio di una giovinezza”.

Eugenio Montale. “Scotellaro ha potuto lasciarci un centinaio di liriche che rimangono certo tra le più significative del nostro tempo”.